Home 2015 Dicembre 09 Una Porta, anche qui!

Una Porta, anche qui!

Papa Francesco ha spalancato la Porta Santa, inizia il Giubileo della Misericordia

Martedì 8 dicembre, migliaia di persone accorrono a San Pietro per un gesto che fra poco vedrà la sua eco: una Porta che si spalanca!

Perché una porta? Perché non solo a Roma?

Proviamo a cercare qualche risposta in questo articolo di qualche tempo fa, uscito su Avvenire:

La Porta Santa, le indulgenze e il pellegrinaggio. Sono i segni che caratterizzano ogni Giubileo e che saranno al centro anche dell’Anno Santo della misericordia voluto da papa Francesco.

La Porta Santa

L’apertura della Porta Santa e la sua chiusura segnano l’inizio e la conclusione dell’Anno Santo. A Roma sono quattro le Porte Sante che vengono aperte soltanto durante i Giubilei. Oltre a quella di San Pietro, ci sono quelle delle altre tre basiliche maggiori di Roma: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura. La Porta rimanda al passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla grazia, guardando a Cristo che di sé dice: «Io sono la porta».

Nella Bolla Misericordiae Vultus con cui viene indetto il Giubileo della misericordia, papa Francesco annuncia che varcherà la Porta Santa in San Pietro l’8 dicembre, giorno di apertura dell’Anno Santo straordinario, mentre spalancherà quella di San Giovanni in Laterano la terza domenica di Avvento, il 13 dicembre. Lo stesso gesto verrà ripetuto successivamente nelle Porte Sante delle altre due basiliche maggiori di Roma (Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura). Saranno «Porte della misericordia» – scrive Francesco nella Bolla – dove chiunque le oltrepasserà «potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, perdona e dona speranza».

Sempre il 13 dicembre saranno aperte le «Porte della misericordia» in ogni diocesi del mondo: potranno essere nelle Cattedrali o in una chiesa di speciale significato ma anche nei santuari dove i pellegrini possono «trovare la via della conversione», annota il Papa.

continua a leggere

Una porta anche qui

Come avrete  letto qui sopra, verranno aperte Porte anche nelle altre Diocesi, in ogni angolo del mondo.

La nostra Diocesi, spinta dalla volontà del Vescovo Guido, ha deciso di accogliere questo invito!

E allora, appuntamento per

Domenica 13 dicembre
piazza della Libertà, Alessandria

Cosa aspetti?! #SeguiilSegno e varca la Porta con noi!