Home I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

«Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15,11)

Ecco il progetto che Dio ha per gli uomini e le donne di ogni tempo, giovani del III millennio compresi, nessuno escluso.

Che cosa è un sinodo?

Nel 1965 Papa Paolo VI istituì questo strumento per meglio rispondere al desiderio dei padri del Concilio Vaticano II e per mantenere viva l’esperienza conciliare. Al Sinodo sono chiamati a partecipare tutti i vescovi del mondo per sostenere il Papa nella guida della Chiesa universale.

In vista del prossimo Sinodo dei Vescovi, previsto nel mese di ottobre 2018 e il cui  tema sarà  “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, l’ufficio Pastorale Giovanile e Vocazionale di Alessandria, partendo dal prezioso contributo che riceverà dalle comunità diocesane, elaborerà un unico documento da inviare alla CEI – Conferenza Episcopale Italiana – entro giugno 2017.

Siete perciò anche voi invitati a contattare tutti i pastori, i loro collaboratori e tutte le comunità della vostra diocesi.

Il nostro desiderio è quello di poter essere d’aiuto a tutti gli uffici di Pastorale Giovanile delle diocesi del Piemonte: è per questo che abbiamo collaborato con l’ufficio delle Comunicazioni Sociali di Alessandria e realizzato insieme uno strumento che condividiamo con voi certi che possa essere utile a tutti i sacerdoti nel guidare le differenti tappe dell’incontro, accompagnando con video e schede la riflessione e la condivisione.

Cosa siamo chiamati a fare?

Vi suggeriamo di invitare tutti i pastori della vostra diocesi a convocare un consiglio pastorale oppure organizzare un incontro parrocchiale che possa consentire a quanti più fedeli di dare il loro contributo alla riflessione: il materiale che trovate di seguito potrete metterlo a loro disposizione in quanto utile quanto per incontrare le comunità e trattare il tema dei giovani, in occasione del Sinodo 2018.

Qualche suggerimento…

Dopo aver scaricato il file che trovi di seguito, potrete allegarlo all’invito che invierete insieme ai materiali disponibili di seguito, oltre i video e gli allegati necessari:

Scarica la brochure

Potrai impostare il tuo incontro con la comunità, utilizzando i materiali multimediali elaborati. Qui sotto i video e gli allegati necessari:

Ti segnaliamo che i sacerdoti non dovranno necessariamente effettuare tutti e quattro le parti dell’incontro ma potranno sceglierne anche solo una (o più parti) da sviluppare con la propria comunità: in ogni caso riteniamo opportuno che venga consigliato loro di partire dalla Lectio per poi affrontare i vari punti a seconda del tempo e della disponibilità della comunità.

Per maggiori informazioni o supporto in merito, siamo lieti di poterti aiutare!

pg@conletuemani.com

Ti ringraziamo anticipatamente per la preziosa collaborazione.
 Insieme facciamo che la Chiesa sia casa per i giovani!

La segreteria di PG Alessandria