Home 2016 Aprile 12 Comunità in concerto… CROSS FACTOR 2016

Comunità in concerto… CROSS FACTOR 2016

Sabato 9 aprile, presso il teatro Alessandrino, è andata in scena la IV edizione di Cross Factor…un nome entrato ormai nel gergo della nostra diocesi e un appuntamento atteso da molti.

Anche quest’anno la gara ha visto l’alternarsi di più cori, per la precisione 7, provenienti da diverse parrocchie e da gruppi associativi della città.

Ciascun coro si è esibito con due brani: liturgico e non liturgico, mantenendo vivo e intenso il clima della serata alleggerito poi dalla presenza di tre originali giudici: Enzo, Roberta e don Andrea nelle vesti di Mika, Skin e Fedez.

A decretare i tre finalisti è stata la giuria tecnica composta dai direttori dei 7 cori, la quale ha rivelato i vincitori di questa edizione:

3° posto: PVO & Co (coro di Oviglio)

2° posto: Coro del centro don Bosco

1° posto: Coro di san Michele

Al coro della parrocchia di Sant’Alessandro (il Sant’A family) è andato il premio del coro divino decretato dalla giuria artistica e segno di particolare allegria e originalità.

Al di là delle prestazioni vocali e musicali la serata ha risposto, nuovamente, al desiderio di realizzare un evento di incontro e scambio che metta in rete più uffici pastorali diocesani e che veda la collaborazione tra i diversi gruppi parrocchiali e associativi della diocesi. Desideriamo infatti rispondere alla chiamata ad essere Chiesa: comunità pronta a rispondere e a pronunciare il proprio si in diversi modi.

Sogniamo di continuare su questa strada certi di custodire, in Cross Factor, un’occasione preziosa: il terreno di lavoro per operatori pastorali, laici, sacerdoti e comunità pronte a dialogare in concerto.. metaforicamente e praticamente!

L’anno giubilare della Misericordia ci spinge ad assumere un nuovo modo, a cambiare nell’atteggiamento di sempre in virtù di uno stile ancora diverso; nelle parole del Santo Padre ci confermiamo nel desiderio di farlo:

La Chiesa, in questo momento di grandi cambiamenti epocali, è chiamata a offrire più fortemente i segni della presenza e della vicinanza di Dio!

Siamo chiamati a farlo in modo semplice e nuovo, in modo umile, fantasioso e al passo coi tempi.. siamo chiamati a farlo: in ogni modo.

Servizio per la Pastorale Giovanile e Vocazionale

Author: carlotta