Home 2016 Giugno 16 La GMG nei monasteri

La GMG nei monasteri

I monasteri femminili pregheranno per i giovani con il cero della GMG

Alla Fiera della GMG ci è stato proposto di far parte di un’iniziativa tutta particolare, scopriamola insieme.

Sul sito italiano della GMG si legge:

La GMG entra nei monasteri di clausura femminili di tutta Italia.

Il Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile ha inviato in oltre 500 monasteri un cero con il logo della GMG. I ceri sono stati consegnati dagli incaricati diocesani, insieme a una lettera: l’invito alle Madri superiori e alle consorelle è di pregare insieme, accompagnando i giovani che a Cracovia vivranno giorni di particolare grazia.

I ceri pronti per per esser consegnati in tutta Italia!

Le Giornate Mondiali della Gioventù, infatti, sono da sempre un tempo propizio per fare discernimento su se stessi, per riflettere sulla propria vita e cercare l’autentica felicità. Con la grazia dello Spirito, durante la GMG sono maturate tante scelte di vita coraggiose, tanti impegni maturi di vita di coppia, tante risposte alla chiamata del Signore alla vita consacrata.

Abbiamo il desiderio che i giorni della GMG possano essere vissuti nella comunione da tutta la Chiesa italiana. In particolare chiediamo di accompagnare i giovani con la preghiera, affinché il Signore possa colmare dei suoi doni anche questa XXXI Giornata. Per questo abbiamo invitato tutti i monasteri d’Italia a condividere questo segno: le comunità potranno riunirsi intorno al cero della GMG, per dedicare intenzioni di preghiera particolari per i ragazzi radunati a Cracovia. Con l’intercessione di San Giovanni Paolo II e Santa Faustina Kowalska, i Santi Patroni di questa XXXI Giornata Mondiale, preghiamo affinché tutti i pellegrini possano trovare nella GMG di Cracovia un’occasione feconda per vivere la loro giovinezza «misericordiosi come il Padre».

Intanto, l’iniziativa si è già diffusa: madre Sofia, superiora del monastero delle suore benedettine di Sant’Onofrio ad Ascoli Piceno, e le sorelle Clarisse del monastero di Vicoforte (Diocesi di Mondovì)hanno inviato ai giovani un video di saluto. I giovani della diocesi di Oppido Palmi, invece, si riuniranno nella mattinata di sabato 18 giugno per consegnare il cero alle sorelle del monastero della Visitazione a Taurianova. E madre Gertrude Moscini, Badessa della comunità monastica di Subiaco, ha inviato ai giovani una bellissima lettera. La GMG entra nei monasteri, e la preghiera esce dai conventi per viaggiare anche in rete, e soprattutto per accompagnare il pellegrinaggio dei giovani.

E anche noi ci siamo messi in gioco: abbiamo portato il cero alle Carmelitane Scalze, del monastero di Betania (fra Valenza e Valmadonna) e… ecco a voi il video dell’incontro!

Contenuto non disponibile

Che dire ancora… Sosteniamoci!