Home 2018 Maggio 24 Verso Panama 2019

Verso Panama 2019

Sono già 14.492 i pellegrini e 425 i gruppi iscritti alla Giornata mondiale della gioventù di Panama. Tutti idealmente in fila dietro Francesco, l’iscritto numero uno.

Tu cosa aspetti?

Il servizio diocesano di Pastorale Giovanile Vocazionale sta lavorando insieme alla Consulta Regionale di PG all’esperienza di gennaio e presto avremo informazioni più dettagliate. Nel frattempo cosa ti serve sapere?

Le date

La GMG di Panama si svolgerà nei giorni dal 22 al 26 gennaio 2019. Il gruppo di giovani della diocesi di Alessandria iscritti all’esperienza partirà il 20 gennaio e rientrerà il 31 di gennaio. Viaggeremo con volo di linea Iberia con scalo a Madrid.

Gli utenti

La GMG è rivolta a tutti i giovani dai 16 ai 30 anni fatta eccezione per gli accompagnatori.

Gli accompagnatori

I giovani della diocesi di Alessandria saranno accompagnati dal Vescovo Guido e dall’equipe di Pastorale Giovanile insieme con i sacerdoti che parteciperanno al viaggio. Se sei minorenne e non hai un accompagnatore adulto non ti preoccupare: ci penseremo noi!

Le cose importanti a cui pensare… subito!

Per volare verso Panama sarà necessario possedere regolare passaporto elettronico: se non ne sei in possesso occorre entro settembre richiederne l’emissione presso la questura della città.

I costi

Stiamo ancora definendo i dettagli ma il costo dell’esperienza (compreso: volo andata e ritorno, pasti, pernottamento, assicurazione)  sarà intorno ai 1600 euro.

I temi della GMG

Rispolveriamo un po i ricordi:

XXXII Giornata Mondiale della Gioventù, 2017 – “Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente” (Lc 1,49)

XXXIII Giornata Mondiale della Gioventù, 2018 – “Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” (Lc 1,30)

XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù, 2019 (Panama) – “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola” (Lc 1,38)

Sono questi i temi scelti da Papa Francesco per il percorso triennale delle Giornate Mondiali della Gioventù, che culminerà nella celebrazione internazionale dell’evento in programma a Panama per il 2019.

Il cammino spirituale indicato dal Santo Padre prosegue con coerenza la riflessione avviata con le ultime tre Giornate Mondiali della Gioventù (2014-16), incentrate sulle Beatitudini. Come sappiamo, Maria è colei che tutte le generazioni chiameranno beata (cfr. Lc 1, 49). Nel discorso preparato per l’incontro con i volontari della GMG di Cracovia Papa Francesco illustrava gli atteggiamenti della Madre di Gesù indicandola come modello da imitare. Poi,  parlando a braccio in quell’occasione, il Santo Padre ha invitato i giovani a far memoria del passato, avere coraggio nel presente e avere/essere speranza per il futuro.

I tre temi sopra annunciati mirano dunque a dare all’itinerario spirituale delle prossime GMG una forte connotazione mariana, richiamando al tempo stesso l’immagine di una gioventù in cammino tra passato (2017), presente (2018) e futuro (2019), animata dalle tre virtù teologali: fede, carità e speranza.

Il cammino proposto ai giovani mostra anche un’ evidente sintonia con la riflessione che Papa Francesco ha affidato al prossimo Sinodo dei Vescovi: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

Bello!

Se voglio saperne di più?

Contatta il tuo parroco o scrivici a giovani@diocesialessandria.it ?

Scrivici

E… comincia a rinnovare il passaporto! (deve scadere da luglio 2019 in poi) ?

Author: giogiofer